torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’allarme di Alverà: l’Europa ha quasi finito la produzione di gas

where S.Pietroburgo (Russia) when Lun, 10/06/2019 who roberto

Per l’amministratore delegato di Snam in prospettiva mancheranno 100 miliardi di metri cubi

"L'Europa deve stringere rapporti gas.jpgsempre più stretti con i paesi esportatori di gas vicini perché ha quasi finito la sua poroduzione interna, in prospettiva ci mancheranno 100 miliardi di metri cubi e il gas che costa meno è quello che viene dal tubo". Lo ha detto Marco Alverà, ad di Snam, intervenendo al Forum Economico di San Pietroburgo.
 
Snam, droni per la rete di gas naturale - Il primo volo civile a lunga distanza con un drone in modalità tale da non permettere al pilota che lo guida in remoto di rimanervi in contatto visivo, partirà per monitorare la rete di trasmissione del gas naturale. Snam, per la prima volta in Italia, ha avviato questa sperimentazione iniziando dalle province di Ferrara e Ravenna.
 
Al campo volo di Filo di Argenta, nel territorio ferrarese, è decollato il primo drone ad ala fissa, simile a un piccolo aereo, che, volando a 100 metri di altezza, in circa 60 minuti ha percorso oltre 50 chilometri, tra andata e ritorno, registrando informazioni utili per controllare il tratto del metanodotto compreso tra Alfonsine e San Bonifacio.
 
Alimentato a batteria e composto di materiale leggero adatto per il volo ma robusto per sopportare le folate di vento, il drone, grazie a telecamere posizionate in diversi punti, ha raccolto dati che verranno elaborati e analizzati dagli esperti dei team di Snam. Obiettivo dell'innovativa sperimentazione è testare l'uso di questi mezzi aerei, che registrano informazioni in tempo reale, per assistere i tecnici nelle attività di controllo delle infrastrutture gas e, in particolare, di quelle che si trovano nelle zone più impervie e difficilmente raggiungibili. Nei prossimi mesi la sperimentazione proseguirà con altri voli.

immagini
gas
leggi anche: