Alleanze. Accordo Congo-Tanzania per i giacimenti nel lago Tanganica
Il Tanganica, uno dei grandi laghi africani che segna confini naturali tra la Tanzania, la Repubblica Democratica del Congo, il Burundi e lo Zambia, ha riserve di gas stimate in 934 milioni di metri cubi
I governi della Repubblica Democratica del Congo e della Tanzania hanno firmato un documento di intesa che apre la strada alla possibilità di effettuare esplorazioni congiunte nel settore del gas e del petrolio nelle acque del lago Tanganica.
Un memorandum di intesa è stato siglato dal ministro congolese del Petrolio Ngoyi Murena e dal ministro dell'Energia e delle attività minerarie della Tanzania, Sospeter Muhongo, riuniti a Dar es Salaam alla presenza dei presidenti dei due paesi Joseph Kabila e John Magufuli.
"Abbiamo già scoperto giacimenti di petrolio nella zona occidentale del Lago Alberto e c'è la grande possibilità che vi siano giacimenti di greggio e gas anche nelle acque del Lago Tanganica. L'esplorazione congiunta è la maniera migliore per ottenere benefici mutui" ha detto Kabila al termine della cerimonia di firma.
Il Tanganica, uno dei grandi laghi africani che segna confini naturali tra la Tanzania, la Repubblica Democratica del Congo, il Burundi e lo Zambia, ha riserve di gas stimate in 934 milioni di metri cubi. Alcune compagnie, come la britannica BG Group e la norvegese Statoil, stanno già esplorando l'area. Altre, come la francese Total, hanno licenze di esplorazione.