Avvio di gara per il servizio di peak shaving del terminale Olt di Livornodi
Il peak shaving è una delle misure di emergenza stabilite con decreto del ministero dello Sviluppo Economico per fronteggiare particolari situazioni sfavorevoli di approvvigionamento del metano in Italia
La società Olt Offshore Lng Toscana comunica l'avvio della gara per il servizio di peak shaving per il quarto anno consecutivo. Dal 28 ottobre al 21 novembre è possibile consultare e scaricare dal sito internet della società (www.oltoffshore.it) tutti i documenti necessari per partecipare alla procedura di gara ad evidenza pubblica. Il vincitore della gara dovrà fornire un carico di Gnl per un volume compreso tra i 65.000 mc e i 110.000 mc per la consegna al terminale Olt tra il 1° e il 31 dicembre.
Il peak shaving è una delle misure di emergenza stabilite con decreto del ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito del "Piano di Emergenza" per fronteggiare particolari situazioni sfavorevoli per il sistema nazionale del gas, che potranno verificarsi nel periodo invernale dell'Anno Termico 2016/2017, e garantire la sicurezza del sistema gas italia.
In caso di emergenza, tale servizio permetterebbe, a partire dal 1° gennaio fino al 31 marzo prossimi, di immettere in rete, con breve preavviso, gas precedentemente scaricato e stoccato nei serbatoi del terminale per far fronte a esigenze di richiesta di punta del sistema gas per un periodo limitato di tempo.
Olt Offshore Lng Toscana è una società partecipata da Gruppo Iren (49,07%), Uniper già E.On (48,24%) e Golar (2,69%), e gestisce il terminale galleggiante di rigassificazione ormeggiato a circa 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa. L'impianto è connesso alla rete nazionale attraverso un gasdotto di 36,5 km realizzato e gestito da Snam Rete Gas, che ha circa 29,5 chilometri in mare. A regime il terminale ha una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi annui, equivalente a circa il 4% del fabbisogno nazionale.