Barometro Aiee. In ottobre rialzi diversificati
Il Barometro Aiee fornisce mensilmente una previsione dei principali indicatori dei mercati energetici, espressi in variazioni percentuali previste sui consuntivi del mese precedente
Per il mese di ottobre il Barometro Aiee prevede variazioni positive, ma differenziate, di tutte i prodotti energetici considerati come rappresentativi.
Petrolio - Greggi e prodotti petroliferi dovrebbero subire aumenti contenuti, sullo sfondo dei tentativi di controllo della produzione, contrastati dalla perdurante condizione di abbondanza di offerta.
Carbone - Il prezzo del Carbone Ara Cif viene previsto in aumento, alla luce delle tensioni sul mercato internazionale di questa fonte.
Metano - Il Gas naturale (Hub TTF), dopo l’aumento di settembre, dovrebbe registrare un’ulteriore ascesa per effetto della stagionalità della domanda.
Elettricità - Il costo di generazione medio del parco termoelettrico italiano (metodologia Aiee), che si basa sul mix delle fonti utilizzate, ovvero gas, carbone e oli combustibili, subirà un aumento, collegato a quello dei prezzi dei combustibili. Il prezzo di borsa dell'energia elettrica (Pun Baseload) dovrebbe continuare sul trend ascendente iniziato a settembre.
Previsioni - Le previsioni dell’Aiee di inizio mese hanno presentato scostamenti massimi di circa il 3%.
In particolare, rispetto alle indicazioni del Barometro per il mese di settembre i consuntivi hanno evidenziato, relativamente a Brent e Diesel, scostamenti compresi tra il -1,5% (Brent DTD) ed il 3,0% (Diesel Cif Med).
Il mercato gas ha mostrato un aumento inferiore alle aspettative nella misura del 2,7%. La previsione del costo di generazione è stata sostanzialmente centrata, così come quella per il PUN, con scostamenti rispettivamente dell’1,3% e dello 0,6%. Per il prezzo del Carbone Ara Cif si è registrato un movimento ascendente, rispetto alla stasi prevista.