Bonus energia - A Milano 74 mila euro per l’assistenza a persone in gravi difficoltà
L’assessore Majorino: “Un aiuto per chi ha più bisogno in questo momento di crisi economica”
Il Comune di Milano ha confermato le procedure di assistenza alle persone in gravi condizioni economiche o di salute che hanno diritto al “bonus energia” previsto per legge. Lo si apprende in una nota di palazzo Marino.
Per semplificare la gestione delle richieste delle agevolazioni tariffarie per la fornitura dell’elettricità e del gas e per aiutare la corretta compilazione delle pratiche, la Giunta ha approvato la prosecuzione del sistema “Sgate” in convenzione con i Centri di assistenza fiscale (Caf) di Milano, stanziando per quest’anno 74.000 euro: questa cifra permetterà di coprire i costi - pari a 2,50 euro (+Iva), rimasti invariati rispetto al 2012 - per ogni pratica trasmessa dal Caf e acquisita dalla piattaforma “Sgate”.
Complessivamente, quindi, il sistema potrà garantire l’assistenza a circa 25 mila persone disagiate o gravemente malate che hanno diritto all’applicazione delle tariffe agevolate sull’energia elettrica e alle riduzioni sulla bolletta del gas.
“In questo momento di grave crisi economica e sociale per l’intero Paese, questo provvedimento rappresenta un aiuto, piccolo ma significativo, per le persone maggiormente in difficoltà”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.