Boom d’importazioni di gas. Prima la Russia, ma anche Algeria, Libia e Qatar
In dieci anni la domanda è cresciuta del 133,4%. Analisi della Camera di commercio di Milano: oltre 700 le imprese del settore, più di un quarto in Lombardia. Tra le prime 20 province: Milano, Brescia, Pavia, Bergamo e Cremona
Gas naturale: boom dell’import, +133,4% in dieci anni. Prima la Russia con oltre 7 miliardi di euro, più di un terzo del totale nazionale, in crescita dal 2003 al 2013, ma aumenta anche la dipendenza italiana dai Paesi arabi, in particolare Algeria, Libia e Qatar. Lo rileva un’analisi della Camera di commercio di Milano in occasione di un convegno sul Gnl, il metano liquido.
L’incontro è stato mirato a esaminare le nuove possibilità di utilizzo del gas naturale liquefatto direttamente allo stato liquido senza necessità di rigassificazione come carburante-combustibile per alimentare i trasporti marittimi e stradali pesanti (come camion o navi) o le utenze che attualmente non hanno collegamenti con la rete di gas naturale (come le isole). L’incontro è stato organizzato da Innovhub SSI-Divisione Combustibili, azienda speciale della Camera di commercio di Milano e Aiee, Associazione Italiana Economisti dell’Energia. Tecnici ed economisti hanno affrontato i temi normativi, economico-sociali, nonchè tecnici e di sicurezza riguardanti il Gnl, anche alla luce delle nuove direttive europee, che porteranno allo sviluppo delle infrastrutture per combustibili alternativi in termini di stazioni di rifornimento lungo le arterie autostradali europee e nei porti.
Secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat anni 2013 e 2003 e registro imprese al III trim. 2014 e 2013, dalla produzione e distribuzione di gas al commercio, dal trasporto mediante condotte alla liquefazione e rigassificazione, nel 2014 sono 715 le imprese attive nel settore, 11 in più rispetto al 2013.
Il 26,7% di queste attività si trova in Lombardia, soprattutto a Milano che, prima in Italia con 116 aziende, precede Roma e Napoli. Tra le prime 20 province anche Brescia decima, Pavia al 12° posto, Bergamo al 14° e Cremona al 15°.
Il Gnl è un combustibile a basso tenore di zolfo e C02 perchè già trattato nei Paesi di origine. Viaggiando dai Paesi origine con trasporto navale e non attraverso reti fisse di gasdotti dà la possibilità di diversificare le fonti di approvvigionamento in modo più flessibile, cioè rivolgersi ai fornitori che offrono le condizioni migliori. Inoltre, il gas naturale liquefatto ha un volume 600 volte minore del gas naturale e consente il trasporto di quantità maggiori.
“L’innovazione costituisce un elemento competitivo importante per le nostre imprese, specialmente per quelle che operano sui mercati esteri”, ha commentato Alberto Meomartini, presidente di Innovhub Ssi.