La commissione industria del Senato dà il via libera a una nuova indagine sui prezzi dell’energia
Voluta dal presidente Massimo Mucchetti, punta “all'acquisizione di tutta la documentazione relativa allo stato dell'arte attraverso un ciclo di audizioni dei principali soggetti interessati”
La commissione Industria del Senato ha dato l’ok all’avvio dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas, “come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese”. L’iniziativa parte dal presidente Massimo Mucchetti. L'ex firma del Corriere ha suggerito in particolare di “partire dall'acquisizione di tutta la documentazione relativa allo stato dell'arte attraverso un ciclo di audizioni dei principali soggetti interessati”.
Ma non sarà l'unica indagine che impegnerà nei prossimi mesi la decima commissione, che sarà impegnata in altre due indagini conoscitive. Una sugli strumenti di finanziamento delle imprese, alla luce delle “difficoltà finanziarie incontrate nell'approvvigionamento di risorse presso il sistema bancario”, l'altra sull'Ilva, “nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana”. Si comincerà con l'audizione “in tempi molto rapidi, dei vertici dell'azienda”.
Da regolamento, Mucchetti dovrà ora chiedere al presidente del Senato, Pietro Grasso, l'autorizzazione per ciascuna delle indagini, “riservandosi comunque di integrare il programma delle audizioni e di definire eventuali sopralluoghi ove fossero giudicati necessari per acquisire ulteriori elementi conoscitivi”.