Così si fa! La “nuova” Enel si allea con Greenpeace
Incontro fra i vertici della società energetica e dell’associazione ambientalista: obiettivi comuni su clima e tecnologie
Si è svolto a Roma un incontro tra una delegazione di Enel guidata dall'amministratore delegato Francesco Starace e Greenpeace, la cui delegazione era guidata dal direttore esecutivo di Greenpeace International Kumi Naidoo e da Andrea Purgatori, presidente di Greenpeace Italia.
Con la nomina del nuovo vertice aziendale, la strategia industriale di Enel punta ad un maggiore sviluppo delle fonti rinnovabili, all'efficienza energetica, alle smart grids e ai sistemi di accumulo (storage). Inoltre, il gruppo si è impegnato ad abbandonare progressivamente nuovi investimenti nella filiera del carbone.
Per quanto tuttora permangano differenze di valutazione sulla definitiva uscita del gruppo dal carbone in Italia e su alcune delle metodologie per perseguire obiettivi più ambiziosi in sede europea, la visione di medio-lungo termine di un sistema energetico per larga parte basato su generazione da fonti rinnovabili e sull'efficienza energetica è oggi un elemento condiviso.
L’Enel ha detto ai dirigenti di Greenpeace che intende condividere con l’associazione il percorso già avviato dal nuovo vertice dell'azienda e, raccogliendo l'invito degli ecologisti, vuole porsi come “progressive company” del settore energetico internazionale.
I nuovi imperativi strategici di Enel sono in linea con gli obiettivi che Greenpeace ha espresso nelle campagne specificamente rivolte verso il gruppo, una delle sette maggiori aziende elettriche al mondo.
L’Enel condivide le preoccupazioni sul clima globale espresse da gran parte della comunità scientifica internazionale e l'obiettivo di contenere l'aumento della temperatura globale sotto i 2°C.
Per questa ragione, anche in vista della Conferenza di Parigi sul Clima, l’Enel è pronta ad affrontare questa sfida e a porsi alla guida del settore per il raggiungimento di tale obiettivo.
L'azienda ritiene fattibile il conseguimento della propria "carbon neutrality" anche prima del termine del 2050, aumentando in particolare i suoi già significativi investimenti nello sviluppo delle rinnovabili e nella promozione dell'efficienza energetica.
Il gruppo Enel ha già ridotto le emissioni specifiche di CO2 di oltre il 36% rispetto al 1990. Nel periodo 2007 - 2013 la riduzione è stata del 15%, raggiungendo così in largo anticipo l'obiettivo che era stato prefissato per il 2020 di 395 grammi per chilowattora prodotto.
La convergenza di vedute tra Enel e Greenpeace su questi ed altri temi costituisce un importante punto di partenza per verificare le rispettive proposte metodologiche e la maniera in cui politiche di sostenibilità ed una più consapevole gestione ambientale possano essere realizzate.
L’Enel e Greenpeace intendono lavorare in maniera costruttiva e collaborativa su aree comuni per lo sviluppo di interessi economici, sociali e ambientali in un'ottica di sostenibilità avanzata e globale.