torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I costi della transizione: la raffineria Eni di Livorno chiuderà la linea di produzione entro il 2022

where Livorno when Lun, 04/10/2021 who roberto

La decisione, comunicata ai sindacati, è irrevocabile. Chiude la linea di produzione dei carburanti, mentre quella dei lubrificanti resterà attiva

"I vertici aziendali di Eni voglionoraffineria-livorno.jpg ridimensionare la raffineria di Stagno". Così in una nota del segretario Filctem-Cgil di Livorno Gianluca Persico, in cui si spiega che l'azienda ha comunicato alla rsu e alle segreterie sindacali territoriali la decisione "ritenuta irrevocabile" di chiudere a fine 2022 la linea di produzione dei carburanti. La linea lubrificanti resterà invece attiva.
 
"Alla base di questa scelta - spiega Persico - l'esigenza dettata dagli indirizzi mondiali di avviare un percorso verso la fine dell'utilizzo di fonti fossili. Sul fronte occupazionale, le ripercussioni per i lavoratori diretti sembrerebbero gestibili. Da definire, invece, gli eventuali contraccolpi sui lavoratori indiretti anche se l'azienda, ad oggi, sostiene che non ci saranno ripercussioni".
 
"Senza un piano industriale di riconversioni o di investimenti in impianti di produzione di biocarburanti il futuro del sito livornese è a rischio - si legge ancora nel comunicato - e se venisse confermata l'assenza di investimenti il sito livornese sarebbe destinato ad un inesorabile declassamento da sito produttivo a polo logistico, con conseguenze che pagheremo care in termini occupazionali, sia diretti che indiretti". "Riteniamo pertanto necessario - si conclude nella nota - riprendere un percorso intrapreso mesi fa insieme alle istituzioni dei territori di Livorno e Collesalvetti e alla Regione Toscana per un intervento immediato e deciso, al fine di cambiare gli indirizzi dettati dall'azienda. Occorre attivare un tavolo presso i competenti ministeri, dove attivare i percorsi necessari per modificare gli indirizzi già presi".

immagini
raffineria-livorno
leggi anche: