Ecuador, il presidente blocca a sorpresa i prezzi del carburante
Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha messo fine ad un meccanismo di aumenti mensili introdotto dal precedente governo Moreno
Con un annuncio a sorpresa, il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha annunciato il congelamento dei prezzi della benzina Extra e di quella diesel, mettendo fine ad un meccanismo di aumenti mensili introdotto dal precedente governo di Lenin Moreno. Lo riferisce il portale di notizie Primicias di Quito. Lasso, giustificando la decisione che fissa il gallone di Extra a 2,55 dollari e quello del diesel a 1,90 dollari, ha fatto riferimento alle molteplici proteste sociali avvenute nei mesi scorsi.
Lasso: serve stabilità
"Abbiamo - ha spiegato - ascoltato le richieste dei cittadini e anche dei protagonisti della politica". "La crescita economica sta prendendo vigore", ha proseguito, aggiungendo che il Paese ha bisogno di stabilità e per ottenerla si deve lavorare su due fronti: sicurezza e ripresa economica". Per quanto riguarda la prima, ha ricordato, è stato disposto lo stato di emergenza che permette ai militari di scendere in piazza per sostenere l'impegno delle forze dell'ordine. Per il bene dell'economia, ha poi detto, quello che serve è contribuire al rafforzamento degli attuali segnali di ripresa e raggiungere la stabilità". Infine, in un messaggio diffuso da Guayaquil, capitale industriale ecuadoriana, Lasso ha assicurato di aver incaricato i governatori e le autorità di polizia ecuadoriani di "far rispettare senza eccezioni i prezzi ufficiali di riso, latte, frutta e di tutti gli altri prodotti del paniere di base".