Effetto prezzi: in Mozambico l’Indonesia vende un giacimento di gas
La compagnia Energi Mega Persada cerca risorse da investire in altri progetti
I prezzi del greggio spingono molte compagnie a cambiare strategia. Per esempio, il presidente della compagnia petrolifera indonesiana Energi Mega Persada, Imam Augustino, ha affermato di voler vendere metà della partecipazione che l'azienda possiede nel giacimento di gas Buzi, nel Mozambico centrale, per quasi 100 milioni di dollari.
Secondo quanto riferito da Augustino alla stampa mozambicana, l'intenzione è vendere la metà del 75 per cento che la società indonesiana detiene nell'esplorazione del blocco Buzi, mentre il restante 25 per cento sarà destinato al compagnia petrolifera nazionale del Mozambico, Empresa nacional de Hidrocarbonetos.
Secondo indiscrezioni della stampa locale, l'azienda intende vendere metà della sua partecipazione a un investitore strategico africano, che però al momento non è stato ancora reso noto, cercando di concludere la vendita per 96,25 milioni di dollari.
Tale cifra rappresenterebbe un guadagno del 10 per cento sul valore per il quale la Energi Mega Persada acquistò il blocco nel 2013 (175 milioni di dollari).
Il valore ottenuto dalla vendita sarà poi utilizzato dalla petrolifera indonesiana per lo sviluppo di un futuro blocco di esplorazione e per aumentare la produzione di gas naturale e petrolio, ha spiegato Augustino.