torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia elettrica per i privati: il vero risparmio sta nella scelta della giusta offerta luce

where Milano when Gio, 22/09/2016 who roberto

I consumatori che dovranno affrontare la scelta del fornitore nel mercato libero dell'elettricità e del gas dal 2018 devono poter contare su offerte trasparenti e il più possibile aderenti al proprio profilo di consumo

Da quando il mercato dell’energia elettricaenergiaelettricaperiprivati.jpg è stato liberalizzato, i consumatori hanno a disposizione molte possibilità di scelta: dal 2007 in poi, non è più obbligatorio affidarsi al mercato di Maggior Tutela visto che sono entrati nel mercato numerosi soggetti privati che forniscono gli stessi servizi, basandosi però sul principio della concorrenza. Per i consumatori si è trattato di un cambiamento positivo che ha permesso loro di trovare soluzioni più economiche e più adatte alle esigenze personali. 

Esiste inoltre una differenza sostanziale tra le due tipologie di gestori: i dettagli della fornitura, come la tariffa, il calcolo dei consumi, la fatturazione e vari altri aspetti sono stabiliti e differenziati nel Mercato Libero in base alle esigenze delle varie categorie di consumatori. Nel caso del Mercato a Maggior Tutela invece, queste caratteristiche vengono definite a livello amministrativo, secondo quanto deliberato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Ne consegue, che una grande fetta di consumatori non potrà quindi usufruire di tariffe aderenti allo stile di consumo che possiede. Questo fattore rappresenta un grosso limite poiché solo una tariffa che analizza le abitudini di utilizzo nella propria abitazione confrontandole con il costo dell’energia elettrica che varia nelle 24 ore, riesce a garantire un reale risparmio. Non ha infatti senso, per esempio, pagare una tariffa identica sia di giorno che di notte quando i nostri consumi avvengono prevalentemente dalle 8 di sera in poi.

Per quanto riguarda il Mercato Libero nel segmento delle utenze private, le offerte luce casa riguardanti le diverse tariffe sono solitamente piuttosto varie. Tra le più comuni, troviamo tre diverse tipologie basate sulle fasce orarie di consumo. Queste tipologie di tariffe infatti permettono di evitare gli sprechi più comuni che si attuano nella maggior parte delle abitazioni. Vediamole di seguito.

Monoraria: il prezzo dell'energia elettrica rimane sempre costante, senza essere influenzato dall'orario e dal giorno nel quale avviene il consumo. 

Bioraria: in questo caso le fasce orarie sono due, la F1 e la F2. La prima riguarda le ore in cui l'energia elettrica costa maggiormente, che sono quelle tra le 8.00 e le 19.00 dal lunedì al venerdì e coincide con il massimo livello dell’attività economica e dunque rappresenta il momento di massima domanda di energia. La fascia F2, invece, comprende le ore notturne di tutti i giorni della settimana, il weekend e i giorni festivi, in cui i consumi energetici costano meno. La nostra bolletta sarà meno cara quindi per i consumi che avvengono in questa fascia.

Multioraria: in questa tipologia sono previste tre fasce orarie e tutto viene regolato in base al momento della giornata. Le tre fasce previste sono: di punta, intermedia, fuori punta. Oltre alla fascia di punta (F1) e la fascia intermedia (F2), già viste in precedenza, abbiamo una terza tipologia (F3) che viene chiamata solitamente “fuori punta”. Questa va dal lunedì al sabato, da mezzanotte alle 7:00 di mattina e dalle 23:00 alle 24:00, e comprende tutte le ore di domenica e dei giorni festivi. Si tratta decisamente di quella coi prezzi più bassi. L’unico limite, è che si può scegliere questa tariffa solo nel caso si disponga di un contatore elettronico.

Tra i numerosi gestori che offrono queste tipologie di offerte, è da tenere in considerazione Enegan Luce e Gas, il quale ha fatto della personalizzazione del servizio uno dei suoi punti di forza. Enegan attribuisce infatti ai suoi clienti un consulente dedicato che ha il compito e l’obiettivo di trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ogni consumatore. I clienti domestici hanno a disposizione inoltre 2 tipologie di offerte: Sicura e Facile. Sicura, è una promozione a prezzo bloccato che mette al sicuro dalle variazioni di prezzo dei corrispettivi stabiliti dall’Autorità Garante e permette quindi di pianificare con anticipo le spese energetiche. Facile invece segue l'evoluzione dei costi di produzione delle materie prime. Entrambe queste tariffe possono essere declinate secondo il proprio profilo di consumo energetico, assicurando così un risparmio effettivo.

Sul sito www.enegan.it  sono disponibili tutte le proposte del trader per permettere ai consumatori di informarsi sui costi dell’energia. È inoltre possibile consultare i servizi e le offerte per compiere una scelta consapevole e adatta alle proprie abitudini di consumo.

immagini
Offerte luce casa