torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia. Il programma del candidato alla Confindustria Alberto Vacchi

where Bologna when Lun, 21/03/2016 who redazione

La corsa alla presidenza degli industriali vede in pole position Boccia e Vacchi. Ecco un estratto del programma dell'imprenditore emiliano

Mentre a giorni uscirà il nome del futuro presidente della Confindustria, i due candidati in pole position – Boccia e Vacchi – si confrontano sui contenuti del programma.
Ecco, dal programma di Alberto Vacchi, imprenditore romagnolo con una piccola azienda molto internazionalizzata del comparto imballaggi - il capitolo dedicato all’energia.

174705545-da937eff-c49b-4f77-8cfa-b8a1138b96f5.jpgFiliera dell’Energia

È la madre di tutte le attività, nulla si muove senza energia. Un Paese senza politiche energetiche ed imprese competitive del settore non ha futuro, soprattutto quando è fortemente dipendente dall’esterno, con un divario di costo che mina la nostra competitività.

Il primo e più urgente intervento è proprio di natura fiscale: la distanza verso i competitors europei è oggi principalmente riconducibile alle tasse ed al complesso di oneri accessori che vi gravano: vanno tutti prontamente ridotti.
Questo vale anche per i carburanti nel settore petrolifero, che continuano ad essere considerati il bancomat del Governo per esigenze di bilancio.

Va poi ribadita l’importanza dell’attività di raffinazione, con particolare riferimento alla sicurezza degli approvvigionamenti.
Al riguardo va posta forte attenzione al tema delle normative asimmetriche in campo internazionale.
Determinante sarà il riconoscimento del ruolo dell’industria petrolifera nazionale, oggi a rischio di sostenibilità.

immagini
Alberto Vacchi, candidato alla presidenza di Confindustria