torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Engie assieme a fondo canadese rileva l’intera rete gas brasiliana di Tag

where Roma when Lun, 27/07/2020 who roberto

Petrobras aveva venduto a giugno 2019, per 8,6 miliardi di dollari, il 90% delle azioni della sua rete di gasdotti

Engie e la Caisse de dépôt et rete-gas.jpgplacement du Québec acquisiranno la restante partecipazione del 10% nella rete di gasdotti brasiliani Transportadora Associada de Gás (Tag), una controllata del gruppo energetico brasiliano Petrobras. Lo rende noto un comunicato precisando che Petrobras aveva venduto a giugno 2019, per 8,6 miliardi di dollari, il 90% delle azioni della sua rete di gasdotti Tag, a Engie e al fondo canadese Cdpq.
 
Il gruppo francese e l'investitore istituzionale canadese spenderanno un miliardo di real brasiliani (160 milioni di euro) per completare questo acquisto e diventare gli unici azionisti di questa società, che raggruppa 4.500 chilometri di gasdotti nel nord e nell'est del Brasile. La partecipazione totale di Engie sarà del 65% (la metà dei quali sarà detenuta dalla sua controllata brasiliana) e quella del Cdpq del 35%.
 
"Questa acquisizione ci consente di investire di più in un bene che conosciamo, capitalizzando la nostra esperienza in termini di reti, in un paese chiave per Engie", afferma Claire Wayssand, amministratore delegato ad interim di Engie.

immagini
rete-gas
leggi anche: