torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Brasile: sbloccata la vendita dei gasdotti di Petrobras a Engie

where Roma when Lun, 10/06/2019 who roberto

Essendo filiali di aziende nazionali il governo Bolsonaro non ha bisogno del via libera del parlamento e può dunque procedere nel suo programma di privatizzazioni

La Corte suprema del Brasile ha petrobras.jpgsbloccato la vendita della rete di gasdotti Tag da parte di Petrobras alla francese Engie e al fondo canadese Cdpq per 8,6 miliardi di dollari. Secondo la Corte, le privatizzazioni devono essere approvate dal Parlamento, ma in questo caso la regola non si applica perché si tratta di filiali.
 
La Corte ha rigettato il ricorso dei sindacati contro la cessione. Il presidente Jair Bolsonaro e il suo ministro dell'Economia Paulo Guedes hanno avviato un vasto programma di privatizzazioni e concessioni per ridurre il debito pubblico. Il Brasile, secondo i dati del governo, conta 134 imprese di Stato, di cui 88 sono filiali.
 
Petrobras ha 36 filiali, Electrobras 30 e Banco do Brasil 16. Petrobras conta di vendere attivi per 27 miliardi di dollari per ridurre l'indebitamento e concentrarsi sulle attività petrolifere.

immagini
petrobras
leggi anche: