Eni avvia la produzione di greggio nell’offshore del Messico
È il primo passo nello sviluppo dell'Area 1, stimata contenere un totale di 2,1 miliardi di barili di petrolio
Eni ha avviato la fase di produzione anticipata dal campo di Mizton, nell’Area 1, situata nella baia di Campeche, nell'offshore del Messico. Questo è il primo passo nello sviluppo dell'Area 1, stimata contenere un totale di 2,1 miliardi di barili di petrolio equivalente in posto (90% olio) nei giacimenti di Amoca, Mizton e Tecoalli. Eni, si legge in una nota, ha acquisito l’Area 1 in un bid round competitivo nel settembre 2015. La piena produzione inizierà nei primi mesi del 2021, quando sarà installata una struttura galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico e raggiungerà un plateau di 100mila barili di petrolio equivalente al giorno. Il Piano di Sviluppo dell'Area 1 prevede la costruzione ed installazione di due ulteriori piattaforme sul campo di Amoca e di una sul campo di Tecoalli.
Eni (70%) in partnership con Vitol (30%) si è aggiudicata i diritti per il blocco WB03, situato nelle acque medio profonde del prolifico bacino del Tano, nell’offshore del Ghana. Questo risultato, si legge in una nota, permette ad Eni di consolidare ulteriormente la propria presenza nel Paese. Eni svolgerà il ruolo di Operatore e la Joint Venture comprenderà, oltre a Vitol, la società di stato GNPC (Ghana National Petroleum Corporation) e una società di diritto locale che sarà identificata durante la fase di finalizzazione del contratto. L’aggiudicazione è avvenuta nell’ambito della prima asta petrolifera internazionale svolta nel paese, nella quale sono stati offerti 5 blocchi in profondità d’acqua variabile tra 100 e 4400 m.
"L'impianto di Mamba è in mano ad Exxon, penso che Exxon preveda ancora una fid (final investment decision) entro la fine di quest’anno". Lo ha detto l'amministratore delegato Claudio Descalzi parlando con la stampa a margine della cerimonia di inaugurazione del villaggio Coldiretti a Milano. Eni ed Exxon sono partner nel progetto Rovuma LNG, che prevede la produzione, la liquefazione e la vendita di gas naturale estratto dal giacimento Mamba, situato nell’Area 4, nell’offshore del Mozambico.