L’Eni si allea in Messico con Pemex e intanto scopre un giacimento in Congo
Possibile futura partnership nell'upstream del Messico
Un memorandum d’intesa che stabilisce le basi per una collaborazione e per una condivisione delle competenze relative ai settori upstream, midstream e downstream. Lo hanno firmato l'amministratore delegato di Petroleos Mexicanos (Pemex), Emilio Lozoya Austin, e l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.
Il memorandum prevede inoltre una collaborazione e lo scambio di best practice negli ambiti salute, sicurezza e ambiente, e della gestione e formazione. Durante l'incontro è stata inoltre contemplata la possibilità di una futura partnership strategica nell'upstream del Messico.
Nel frattempo l’Eni ha effettuato una nuova importante scoperta di petrolio nell'offshore del Congo, nel prospetto esplorativo Minsala Marine, situato nel Blocco Marine XII a circa 35 chilometri dalla costa e a 12 chilometri dalla recente scoperta di Nenè Marine.
L’Eni stima preliminarmente il potenziale della scoperta di Minsala Marine in circa 1 miliardo di barili di olio equivalente in posto, dei quali l'80% olio.
L’Eni ha programmato il piano di delineazione della scoperta e ha avviato gli studi per lo sviluppo commerciale di queste importanti riserve di idrocarburi.
L’Eni attraverso èl'operatore del blocco Marine XII con la quota del 65%. Eni è presente in Congo dal 1968 e produce attualmente nel Paese circa 110.000 barili di petrolio al giorno.