Enel svilupperà con Abengoa un impianto di cogenerazione in Messico
Contribuirà a conseguimento obiettivi efficienza energetica. L'impianto sarà costruito sul sito della raffineria Antonio Dovalí Jaime della società pubblica Pemex
Il gruppo Enel è stato selezionato dalla società messicana di petrolio e gas Pemex per sviluppare un impianto di cogenerazione di 517 MW da elettricità e 850 tonnellate l'ora da vapore nell'area di Salina Cruz, nello stato di Oaxaca in Messico, in collaborazione con la società internazionale Abengoa, specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo energetico sostenibile.
L'impianto - informa la società in una nota - sarà costruito sul sito della raffineria Antonio Dovalí Jaime, proprietà di Pemex Refinación, una controllata della società pubblica Pemex. L'impianto di cogenerazione che verrà costruito da Enel, Abengoa e Pmx Cogeneración (una società a partecipazione indiretta di Pemex) fornirà alla raffineria Pemex parte della produzione di energia elettrica e vapore, mentre il resto dell'elettricità generata verrà venduta sul mercato.
Il processo di cogenerazione produce simultaneamente energia elettrica e termica utilizzando il gas naturale come unico combustibile e sfruttando il calore che andrebbe altrimenti perso. In questo modo è possibile migliorare l'efficienza termica traducendosi in valore termico più alto e riducendo significativamente le emissioni di CO2.
Grazie al contributo di PMX Cogeneración, Enel e Abengoa, il progetto mirerà a sviluppare una centrale elettrica competitiva, affidabile e sostenibile, aiutando il governo messicano a raggiungere l'obiettivo di ridurre di circa il 50 per cento le emissioni di gas serra entro il 2050.
Inoltre, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti sarà un catalizzatore per lo sviluppo socio-economico regionale attraverso la creazione diretta e indiretta di posti di lavoro, nonché la generazione di una rete di servizi che promuoverà la crescita economica dell'area.
Il Gruppo Enel è attualmente presente in Messico attraverso la controllata Enel Green Power, una società dedicata alla produzione e sviluppo delle fonti rinnovabili. Attraverso questo progetto, il Gruppo amplierà la propria presenza nel paese entrando anche nella generazione convenzionale.