torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così Ep-X taglia i consumi di energia e genera crediti di carbonio

where Rimini when Ven, 07/03/2025 who roberto

Il sistema di efficientamento italiano debutta a Key. Può aiutare le aziende ad adeguarsi alla nuova legge sul bilancio di sostenibilità.

Un nuovo sistema di efficientamentosededieuropaenergia.jpg energetico brevettato e già adottato da aziende della gdo, del retail e dell’industria. Si chiama Ep-X ed è stato presentato da Energia Europa, azienda con sede a Zanè (Vicenza; nell’immagine), alla fiera Key - The energy transition expo in corso a Rimini.

Il sistema, brevettato, consente un risparmio energetico tra il 3% e il 6%, scrive Energia Europa in una nota, mentre il nuovo E-Var ottimizza il bilanciamento dei carichi e la qualità dell’energia. Inoltre, Ep-X è il primo dispositivo italiano certificato per la generazione di crediti di carbonio, offrendo alle aziende un vantaggio strategico per il bilancio di sostenibilità, in funzione della nuova normativa. Dal 2025, infatti, con l’entrata in vigore della Corporate sustainability reporting directive (Csrd), anche le aziende con oltre 250 dipendenti e 50 milioni di euro di fatturato saranno tenute a redigere un eco-bilancio. Un cambiamento che impone non solo l’adeguamento alla normativa, ma anche un ripensamento strategico per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

Il dispositivo Ep-X è sviluppato sulla base di un filtro passivo induttivo capace di ottimizzare la qualità dell’energia su tutta la linea alimentata dal trasformatore di media tensione, riducendo sprechi e disturbi negli impianti. Energia Europa – conclude la nota – sviluppa i propri sistemi in sinergia con istituti di ricerca e atenei, tra cui il dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Firenze.

immagini
energia-europa