torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Key, Edison e Legacoop Abitanti per l’autoconsumo collettivo di energia

where Rimini when Ven, 07/03/2025 who roberto

Firmato a Rimini il protocollo di collaborazione per la provincia di Reggio Emilia. Oggi le comunità energetiche condominiali contrattualizzate da Edison Energia coinvolgono circa duemila nuclei familiari.

Promuovere l’autoconsumoedisondasinistrasimonegamberinimassimoquaglinierossanazaccaria.jpg collettivo di energia. È l’obiettivo del protocollo siglato tra Edison, storico operatore energetico, e Legacoop Abitanti, l’associazione che rappresenta le cooperative di abitanti aderenti a Legacoop. L’intesa è stata firmata al Key - The energy transition expo di Rimini da Massimo Quaglini, ad di Edison Energia, e Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti, alla presenza di Simone Gamberini, presidente di Legacoop (insieme nella foto). Tra gli obiettivi ci sono la definizione delle modalità attraverso le quali le cooperative potranno accedere a modelli di consumo energetico responsabile e la promozione di incontri di formazione e divulgazione dedicati a sensibilizzare le cooperative su questo tema.

 
Il progetto pilota

Edison e Legacoop hanno già avviato un progetto pilota che coinvolge sei condomini gestiti dalla cooperativa Abicoop, associata a Legacoop Abitanti, e situati tra Novellara e Campagnola Emilia (Reggio Emilia). Il progetto prevede l’installazione da parte di Edison Energia di pannelli fotovoltaici con una potenza complessiva di 341 kWp. L’obiettivo è costruire un’evoluzione del modello di autoconsumo collettivo, affinché possa essere successivamente replicato in altre aree territoriali.
Oggi le comunità energetiche condominiali contrattualizzate da Edison Energia sono 75, di cui venti già in esercizio, con circa duemila nuclei familiari aderenti. L’obiettivo di Edison è avere una quota pari al 25% delle comunità energetiche condominiali entro il 2030. Il protocollo è un primo step di collaborazione tra Edison e Legacoop, che riunisce oltre 10mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori.
 
I commenti
“La collaborazione con Legacoop Abitanti rappresenta un passo concreto verso un modello di consumo energetico più equo e sostenibile. Con il nostro progetto di autoconsumo collettivo, offriamo ai residenti la possibilità di accedere all’energia rinnovabile senza investimenti iniziali, ottenendo risparmi significativi sulle bollette. Questo approccio genera benefici economici, ambientali e sociali”, ha spiegato Massimo Quaglini di Edison Energia.
“Questa iniziativa si inserisce nelle attività che Legacoop ha messo in campo con il progetto Respira, che dal 2022 promuove la costituzione di Cer in forma cooperativa, offrendo un supporto tecnico e finanziario. Ad oggi, ci sono 38 Cer cooperative che stanno attivando oltre cento configurazioni su cabina primaria. Siamo convinti che l’accordo di oggi potrà favorire un’ulteriore diffusione del modello”, ha aggiunto Simone Gamberini di Legacoop.
“In questa transizione, che deve essere equa, Legacoop Abitanti si è messa in cammino già da almeno dieci anni con progetti di ricerca e sperimentazioni orientate a comprendere le misure più efficaci, come l’appena avviato progetto SocialNrg coordinato da Housing Europe. Le cooperative hanno utilizzato tutti gli strumenti fiscali esistenti per efficientare i propri edifici, dal Conto termico del Gse al Superbonus, efficientando circa ottomila appartamenti”, ha concluso Rossana Zaccaria di Legacoop Abitanti.
 
 

immagini
credit-edison