Gasdotti. In Albania si costruisce il Tap (con cerimonia inagurale)
Anche Rama e Gjknuri all’evento per l'inizio della costruzione del gasdotto verso la Puglia
Trans Adriatic Pipeline (Tap) ha celebrato formalmente l'avvio dei lavori di costruzione del gasdotto in Albania (iniziati qualche settimana fa) con una cerimonia che si è svolta a Fier alla presenza del primo ministro Edi Rama e del ministro dell'energia e dell'industria Damian Gjiknuri.
Di fronte a una platea composta da rappresentanti di autorità locali e altri stakeholder, il primo ministro Rama e il ministro Gjiknuri hanno sottolineato l'importanza del progetto per l'Albania.
Secondo le parole dei rappresentanti del Governo, Tap sarà infatti uno dei maggiori investimenti stranieri nel paese e avrà un effetto positivo sul settore energetico nazionale, incentivando ulteriormente gli investimenti esteri in Albania.
Il managing director di Tap Ian Bradshaw nel suo intervento ha detto: "Sono molto lieto di essere qui oggi. Tap ha fatto progressi enormi negli ultimi anni, ne è testimonianza ciò che voi potete vedere qui ora: tubi di acciaio sul suolo, macchinari da costruzione sullo sfondo, la pista di lavoro preparata e le trincee scavate in attesa che vengano inseriti i tubi. Tutto questo con molte centinaia di migliaia di ore di lavoro in totale sicurezza. Desidero cogliere l'occasione per ringraziare il Governo Albanese, in particolare il Ministro dell'Energia e dell'Industria per l'incessante sostegno al progetto e la forte collaborazione, che hanno permesso a TAP di realizzare e consegnare questo progetto".
I dati della fase di costruzione in Albania sono:
23 chilometri di pista di lavoro preparati
12 chilometri di tubi allineati sulla pista di lavoro
8 chilometri di tubi saldati
56% del carico di tubi consegnato - i tubi continuano ad arrivare a Durazzo (da aprile 2016)
Oltre il 94% dei lavori preliminari sulla riqualificazione di strade di accesso e ponti è stato completato;
circa il 90% della manodopera impiegata in questi lavori è albanese.