torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Tap. Il controllo dati affidato a Honeywell Italia

where Lecce when Lun, 09/01/2017 who roberto

Il sistema Scada gestirà tutti gli 878 chilometri dell'infrastruttura di trasporto del gas; tutti i dati saranno trasmessi al centro di gestione centrale di Melendugno, in Salento

Trans Adriatic Pipeline (Tap) ha scelto Honeywell Italiagasdottotap.jpg per l'ingegneria, la fornitura e l'istallazione del sistema Scada (supervisory control and data acquisition) per le telecomunicazioni e per la sicurezza del metanodotto.
L'oggetto del contratto assegnato include l'ingegneria di dettaglio del sistema, lo sviluppo dell'interfaccia grafica, i controlli delle stazioni delle valvole di blocco (Bvs), la sicurezza e i sistemi di telecomunicazione. Il sistema Scada e di sicurezza assicurerà un controllo integrato, centralizzato e senza soluzione di continuità lungo tutti gli 878 chilometri dell'infrastruttura di trasporto del gas. Tutti i dati saranno trasmessi al centro di controllo collocato nel Terminale di ricezione del gasdotto di Melendugno, da dove sarà supervisionato il funzionamento sicuro e sostenibile del gasdotto.
"Con questa assegnazione - rimarca Ian Bradshaw, managing director di Tap - abbiamo completato l'aggiudicazione di tutti i maggiori contratti strategici per la costruzione del gasdotto. Mi congratulo con Honeywell per la sua offerta vincente e ringrazio tutte le altre aziende che hanno partecipato a questa gara. Il sistema Scada per le telecomunicazioni e la sicurezza è un componente chiave per assicurare un funzionamento sicuro ed efficace del gasdotto".
Tap ha assegnato tutti i principali contratti per la costruzione del gasdotto: costruzione e riqualificazione di ponti e strade di accesso in Albania (aprile 2015), fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), turbocompressori (settembre 2015), progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti e unità di ricezione (ottobre 2015), fornitura di circa 270 km di tubi per la sezione onshore a 48 pollici in Albania e per le connessioni curvilinee (ottobre 2015), fornitura di circa 495 km di tubi lineari da 48 per il gasdotto in Grecia (novembre 2015), costruzione del gasdotto e del Terminale di ricezione in Italia (dicembre 2015); nel 2016 sono stati assegnati i contratti per la costruzione e posa del gasdotto in Grecia e in Albania (marzo 2016), per la costruzione del gasdotto offshore e fornitura dei tubi per la sezione offshore (aprile 2016), per la costruzione delle stazioni di compressione (maggio 2016) e per la fornitura del cavo in fibra ottica (giugno 2016).

immagini
gasdotto tap
leggi anche: