Giacimenti. Basilicata. Al via il nuovo bonus carburanti per i cittadini
Quarta erogazione per la fornitura di carburanti finanziato con le royalty come compensazione per il petrolio estratto dai giacimenti della regione
Dal 19 ottobre è ripresa l'operazione di accreditamento del bonus idrocarburi Basilicata, consistente nell’erogazione di un credito per l'acquisto di carburante che riguarda esclusivamente i cittadini lucani e maggiorenni, muniti di abilitazione alla guida in corso di validità e residenti nel territorio della Basilicata alla data del 31 dicembre 2013.
Gli accrediti degli importi relativi alla quarta erogazione si concluderanno entro la fine del mese di ottobre e si riferiscono al fondo costituito con le royalties versate dagli operatori petroliferi per le produzioni di idrocarburi del 2012.
In attuazione delle disposizioni di legge attualmente vigenti e del decreto 7 agosto 2014, gli accrediti in corso sono proporzionati alle diverse fasce reddituali dei beneficiari e il reddito preso a riferimento per l'erogazione del bonus è quello imponibile del 2012, dichiarato dai contribuenti nel 2013.
Pertanto si è provveduto ad assegnare il bonus di valore più elevato, pari a 224 euro, a coloro il cui reddito è stato pari o inferiore a 28.000 euro, mentre gli appartenenti alla fascia di reddito compresa fra 28.001 e 75.000 euro percepiranno un bonus pari a 112 euro, vale a dire alla metà della fascia precedente. Infine, gli ulteriori beneficiari con reddito superiore a 75.000 euro, percepiranno il bonus minimo, pari a 30 euro.
Sulla base dei dati messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, circa il 90% degli aventi diritto avrà il bonus più elevato di 224 euro; circa il 10% beneficerà di un bonus pari a 112 euro e la restante parte, inferiore all'1%, riceverà il bonus minimo di 30 euro.
Gli uffici del ministero dello Sviluppo economico non hanno la possibilità di rilasciare telefonicamente informazioni in materia di bonus idrocarburi, ma ogni ulteriore informazione sull'entità degli accrediti possono essere reperite dai titolari delle carte tramite il sito http://unmig.mise.gov.it/bonus2016.