torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giacimenti. Iraq. La statunitense Orion estrarrà gas nel sud

where Baghdad (Iraq) when Lun, 29/01/2018 who redazione

Finora gran parte del metano che fuoriesce dai stessi pozzi di petrolio viene bruciato come “flaring” con le torce a bocca di giacimento

jabbar-luaibi-allibi-petrolio-iraq.pngL'Iraq ha firmato un accordo con la società americana Orion per produrre gas naturale da uno dei suoi giacimenti di petrolio nel sud del Paese. Un primo passo per sfruttare questa risorsa energetica, fino ad oggi quasi interamente sprecata e bruciata con le torce a bocca di pozzo.
Il memorandum d'intesa riguarda il giacimento di Bin Omar, nella provincia di Bassora, che attualmente produce 40.000 barili di petrolio e 25 milioni di piedi cubi di gas al giorno.

L'Iraq è il secondo produttore di petrolio nell'Opec, ma finora non ha sfruttato il gas naturale che fuoriesce dagli stessi pozzi del greggio a causa della mancanza della tecnologia necessaria per catturarlo. Il ministro del Petrolio iracheno, Jabar Ali al Luaib, ha affermato che l'accordo firmato oggi è "un passo importante" per "mettere fine allo spreco delle risorse" naturali del Paese.

immagini
Gas, petrolio, giacimenti, torcia, flaring, iraq, orion,  Jabar Ali al Luaib,
leggi anche: