Il governo approva il decreto sulla sicurezza delle scorte petrolifere
L’Acquirente Unico assumerà le funzioni dell’agenzia di Organismo centrale di stoccaggio italiano (Ocsit)
Con un decreto legislativo, il governo ha dato attuazione alla direttiva europea che impone agli stati membri di mantenere un livello minimo di sicurezza di scorte petrolifere. Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione dai deputati Stefano Saglia, del Pdl, e Ludovico Vico, del Pd, componenti della decima commissione Attività produttive della Camera.
“Le nuove regole sullo stoccaggio di sicurezza dei prodotti petroliferi rappresentano un’opportunità di crescita per il paese – si legge in una nota emessa dai parlamentari. –
Esse garantiscono, da un lato, la possibilità per l’Italia di allinearsi alle best practice internazionali nella gestione delle scorte di prodotti petroliferi e, dall’altro lato, di realizzare un beneficio rivolto ai consumatori grazie alla maggior trasparenza e concorrenza e alla riduzione degli oneri a carico degli operatori”.
La commissione ha spiegato che con queste disposizioni l’Acquirente Unico assumerà le funzioni dell’agenzia di Organismo centrale di stoccaggio italiano (Ocsit), gestendo la parte di scorte di competenza statale.