L’Iran costruirà in Pakistan una raffineria da quattro miliardi
Il progetto, che rafforza la cooperazione bilaterale fra i due paesi, sarà sviluppato a Gwadar, porto pachistano nella provincia del Baluchistan. Islamabad pagherà il gas in generi alimentari, in particolare grano, riso e carne
L'Iran costruirà in Pakistan una raffineria di petrolio capace di trattare 400.000 barili al giorno, per un investimento complessivo di quattro miliardi di dollari. Lo scrive il quotidiano Dawn di Islamabad. Il progetto, che rafforza la cooperazione bilaterale fra i due paesi, sarà sviluppato a Gwadar, porto pachistano nella provincia del Baluchistan. Asim Hussain, consigliere del primo ministro Raja Pervez Ashraf per le materie energetiche, ha dichiarato al giornale che un accordo sul progetto è stato raggiunto con il ministro del Petrolio iraniano, Rostam Ghasemi.
Il memorandum d'intesa sarà firmato nel corso di una visita a Teheran il 27 febbraio del presidente pachistano Asif Ali Zardari.
Hussain ha infine detto che il Pakistan pagherà il gas del gasdotto irano-pachistano e il petrolio della nuova raffineria con generi alimentari, in particolare grano, riso e carne.