torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Memorie dal sottosuolo. Il Qatar amplia il giacimento di gas più grande al mondo e altre notizie

where Milano when Lun, 11/03/2024 who roberto

Il nuovo piano qatarino aggiungerà altri 16 milioni di tonnellate di Gnl. Anche l’Arabia e Cina scoprono maxi giacimenti. Investimenti sociali Eni in Algeria

Il Qatar ha annunciato ambiziosiqatar-petroleum.jpg piani per espandere la produzione del suo gigantesco giacimento di gas naturale, il North Field. Il ministro dell’Energia del Qatar, Saad Sherida al-Kaabi, ha dichiarato che il nuovo piano aggiungerà 16 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto (Gnl) all’anno ai piani esistenti, portando la produzione totale del North Field da 77 a 142 milioni di tonnellate, rappresentando un aumento dell’85% della produzione. L’espansione è prevista per essere completata entro il 2030. Il North Field è il più grande campo di esplorazione di gas del mondo, condiviso con l’Iran (South Pars). In barba al calo della domanda di gas in Europa nel 2023, il Qatar è determinato a mantenere la sua supremazia nella produzione di Gnl.
 
L’Arabia Saudita scopre 15 trilioni di piedi cubi di gas nel giacimento di Jafurah
Secondo il ministero dell’Energia dell’Arabia Saudita, altri 15 trilioni di piedi cubi di gas sono stati scoperti dalla Saudi Arabian Oil nel giacimento di Jafurah. La dichiarazione aggiunge che la quantità include 2 miliardi di barili di condensato. La quantità nel giacimento ha ora raggiunto i 229 trilioni di piedi cubi di gas e 75 miliardi di barili di condensato, secondo il ministro dell’Energia del Regno, il principe Abdulaziz bin Salman. Jafurah è il più grande giacimento di gas non convenzionale non associato al petrolio dell’Arabia Saudita e, secondo Reuters, forse il più grande progetto di sviluppo di gas di scisto al di fuori degli Stati Uniti.
Sul sito web, Saudi Aramco ha previsto che la produzione raggiungerà i 420 milioni di piedi cubi al giorno di metano entro il 2030, mentre il giacimento produrrebbe circa 630mila barili al giorno di liquidi di gas e condensati entro lo stesso anno.
 
La Cina scopre il più grande giacimento petrolifero di roccia nel Mar del Bohai
Secondo la televisione centrale cinese, il giacimento petrolifero Bohai 26-6, situato a circa 170 chilometri dal comune di Tianjin, ha recentemente confermato un volume senza precedenti di riserve di petrolio e gas. Queste riserve di recente costituzione superano i 40 milioni di metri cubi, contribuendo così alle riserve provate cumulative del giacimento, che hanno superato i 200 milioni di metri cubi. Durante il processo di prospezione delle trivellazioni, gli ingegneri hanno fatto la significativa scoperta di uno strato di petrolio e gas che raggiungeva una profondità di 118 metri. Si prevede che la produzione giornaliera media di petrolio supererà i 390 metri cubi, mentre la produzione di gas supererà i 50mila metri cubi.
 
Eni Foundation si impegna in un progetto nel sud dell'Algeria
Eni Foundation – la fondazione di Eni dedicata alle iniziative in ambito salute e istruzione – avvia un progetto a sostegno delle strutture sanitarie nelle aree remote della regione dell'Haut-Plateau e della regione meridionale dell'Algeria. In particolare, durante una cerimonia tenutasi ad Algeri, Eni Foundation ha consegnato due cliniche mobili idonee a fornire numerosi servizi sanitari: dal monitoraggio della gravidanza, alla prevenzione per la maternità a rischio, alla diagnosi di tumori della mammella, fino alla prevenzione delle malattie non trasmissibili e la vaccinazione infantile. La prima clinica mobile è composta da due aree operative e realizzata in un camion multiuso completamente attrezzato per ospitare diverse aree cliniche.

immagini
qatar-energy