È nata Cemep, l’associazione europea dei produttori di motori, inverter e ups
Secondo le stime della neonata associazione, fino a 17.2 TWh annui di riduzione dei consumi elettrici e un giro d’affari di quasi 100 mld di € per l’industria grazie ai motori elettrici, agli inverter ed agli UPS ad alta efficienza
Si è tenuta a Roma l’Assemblea costitutiva del Cemep, l’Associazione Europea dei Costruttori di Macchine Elettriche e dell’Elettronica di Potenza. Nel corso dell’incontro, sono stati nominati i vertici, che vedono alla Presidenza Juergen Sander di VEM e in qualità di segretario generale Andrea Solzi, già segretario di ANIE Energia.
I tre capigruppo italiani presenti all’incontro vantano una lunga esperienza nei settori di competenza ed hanno fornito un importante contributo alla discussione. Si tratta di: Maurizio Russo, Presidente del Gruppo Motori (nonché Vice Presidente ANIE Energia), Paolo Colombo, che presiederà il Gruppo Inverter (Presidente del Gruppo Azionamenti Elettrici di ANIE Automazione), e Alberto Sciamè, Presidente del Gruppo UPS (Presidente dell’omonimo gruppo interno ad ANIE Automazione).
L’evento è stata anche l’occasione per le aziende di ANIE Energia e ANIE Automazione per fare il punto su alcune tematiche alla base del rilancio della competitività dell’industria nazionale: innovazione tecnologica, efficienza energetica e sorveglianza del mercato.
Per i vertici del CEMEP l’industria italiana è da sempre all’avanguardia nella produzione di macchine elettriche, si è già adeguata in anticipo alle regole comunitarie e sta collaborando con le Istituzioni affinché l’immissione nel mercato dei motori elettrici ad alta efficienza sia sufficientemente monitorata in modo da garantire gli standard individuati dal regolamento europeo. L’industria, è stato sottolineato, subisce la presenza sul mercato di prodotti non conformi alla normativa vigente, a danno della propria competitività. La sorveglianza del mercato ed il rispetto delle regole costituirà quindi una priorità assoluta per la neonata associazione.