Nuovi business. La Bp entra nel settore delle auto elettriche
Accordo con la startup israeliana StoreDot per installare ricariche veloci nei distributori di carburanti
Nei distributori di carburanti della Bp - il colosso britannico, sesto al mondo nel settore energetico - potrebbero presto spuntare anche le corsie per le auto elettriche, in grado di fare il pieno di energia in soli 5 minuti. È lo scenario prospettato dall'accordo che BP ha raggiunto con la startup israeliana StoreDot, specializzata nella progettazione di nuovi tipi di accumulatori elettrici. Al momento, i tecnici guidati da Doron Myersdorf, co-fondatore e CEO di StoreDot, stanno finalizzando l'industrializzazione di un’inedita generazione di batterie per smartphone, capaci di essere ricaricate in 1 minuto, e che dovrebbero debuttare sul mercato nel 2019.
Sull'esperienza di questi dispositivi flash basati su materiali organici e inorganici, StoreDot sta lavorando per conto di Bp - che è entrata nella startup israeliana attraverso la sua divisione Bp Ventures - su un’innovativa generazione di batterie per auto, in grado di essere ricaricate in 5 minuti.
La soluzione sarebbe in grado di mutare completamente il concetto di autonomia per i veicoli elettrici, che potrebbero essere riforniti con le stesse modalità e soprattutto la stessa rapidità di un'auto a benzina o diesel.
“La tecnologia per sostenere i veicoli elettrici - ha dichiarato David Gilmour, vicepresidente business development di Bp Ventures - sta avanzando rapidamente e BP Ventures è impegnata a identificare e investire in società all'avanguardia in questo settore. StoreDot ha mostrato progressi significativi nello sviluppo di una ricarica ultra-veloce, sia nelle applicazioni per telefoni cellulari che per veicoli. Guardiamo con interesse alla possibilità di lavorare al loro fianco, sia come investitore che come partner strategico, e poter così portare queste tecnologie dai laboratori ai veicoli”.