Nuovi business. Snam con Baker Huges progetta 4 impianti “micro-Gnl”
In programma impianti per circa 140mila tonnellate di gas ottenuto anche dalla frazione organica dei rifiuti urbani o da biomasse agricole
Snam e Baker Hughes (GE) daranno insieme impulso alla mobilità sostenibile nei trasporti pesanti su strada e promuoveranno l'avvio nei trasporti via mare in Italia.
Per questo valuteranno entro la fine del 2018 la possibile realizzazione di quattro impianti di micro-liquefazione, i primi in Italia e tra i primi in Europa, con una produzione annua complessiva pari a circa 140mila tonnellate di gas naturale liquefatto o bio-Gnl (biometano liquido, ottenuto dalla frazione organica dei rifiuti urbani o da biomasse agricole e agroindustriali) con un potenziale investimento di 50-80 milioni di euro nel corso dei prossimi anni.
"L'ingresso nel segmento del micro-GNL fa leva sulla leadership europea di Snam nelle infrastrutture e sulla sua presenza nel settore della mobilità, che stimolerà la crescita dei consumi a livello mondiale. Siamo pronti a portare le nostre competenze anche all'estero" ha commentato il CEO di Snam, Marco Alverà, che ha firmato l'accordo con Lorenzo Simonelli, presidente e ceo Bhge.