Snam: al via joint venture tecnica con Albgaz in Albania
Forniranno i servizi connessi alla gestione e manutenzione dei gasdotti sul territorio albanese
Snam e Albgaz, l’operatore infrastrutturale del mercato gas in Albania, hanno firmato a Tirana un accordo per dare vita a una joint venture, a controllo congiunto, finalizzata a fornire i servizi connessi alla gestione e manutenzione (O&M) dei gasdotti sul territorio albanese.
La joint venture sarà partecipata al 75% da Albgaz e al 25% da Snam. La sottoscrizione del contratto di joint venture segue la conclusione di una gara internazionale indetta da Albgaz per la selezione di un partner qualificato in grado di supportare la società albanese e apre a future potenziali collaborazioni tecniche per lo sviluppo del mercato del gas locale.
L’accordo - indica una nota di Snam - si inquadra nell’ambito delle attività avviate dalla business unit Snam Global Solutions con l’obiettivo di valorizzare e mettere a disposizione di altri operatori a livello globale l’esperienza consolidata di Snam nello sviluppo del mercato e nella realizzazione e gestione di infrastrutture del gas in Italia e in Europa. Albgaz è stata creata nel gennaio 2017 e ha la responsabilità della realizzazione e gestione delle infrastrutture per il mercato del gas albanese.