Snam perfeziona l’acquisto di Tep Energy e cresce nell'efficienza energetica
L'obiettivo è agevolare il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie imprese
Snam ha perfezionato l'acquisizione di una quota di controllo, pari all'82% del capitale, di Tep Energy Solution, una delle principali aziende italiane attive nel settore dell'efficienza energetica, a un controvalore complessivo di circa 21 milioni. L'acquisizione, sottolinea una nota, rientra nei piani strategici di Snam volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell'energia nei territori in cui opera.
L'obiettivo è accelerare il processo di crescita di Tep, con il supporto del management della società, agevolando il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie imprese e agli enti locali. Tep è una delle maggiori Esco (Energy Service Company) italiane, con oltre 200 clienti tra primarie aziende nazionali e internazionali, 950mila titoli di efficienza e un Ebitda 2017 pari a circa 6 milioni di euro.
'L'acquisizione di TEP ha un valore strategico ed è coerente con la nostra visione al 2030, che prevede per Snam un ruolo da leader nella promozione di un sistema energetico più sostenibile ed efficiente', ha dichiarato il Ceo di Snam, Marco Alvera'.