Putin Oil. La Bielorussia pronta a comprare il greggio russo a prezzo di mercato
Dopo la decisione della Russia di aumentare il prezzo del greggio l’alleato storico aveva cercato alternative
La Bielorussia è pronta a comprare il petrolio russo a prezzo di mercato: lo ha detto il vice premier bielorusso Dmitri Krutoj, ripreso dalle agenzie di stampa russe.
Minsk sta infatti vivendo un periodo di tensioni con il Cremlino, suo alleato storico, per le forniture energetiche. La Bielorussia conta molto sulle forniture di greggio a basso costo dalla Russia e sulla rivendita dei prodotti petroliferi. Ultimamente la Russia ha però aumentato il prezzo e ora la Bielorussia cerca alternative. Putin vuole rafforzare i legami politici ed economici con Minsk ma la Bielorussia teme le pressioni russe e sottolinea di non volere una fusione dei due Paesi.
"Per quanto riguarda l'accordo sul petrolio, sul mercato del petrolio, la parte russa è d'accordo che le raffinerie bielorusse compreranno il greggio con contratti con le società russe ai prezzi del mercato mondiale", ha detto Krutoj due giorni dopo l'incontro a Sochi tra i presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko. "Questo - ha dichiarato Krutoj - è ciò su cui il nostro presidente, la parte bielorussa, ha insistito durante i colloqui. La Bielorussia - ha concluso - non ha bisogno di nessuna condizione particolare, vogliamo comprare il petrolio ai prezzi globali".