La ricetta tedesca – Contro il caro-energia meglio mettersi un maglione in più che alzare il riscaldamento di casa
Lo dice un sondaggio realizzato dall'associazione Dekra. Quattro intervistati su dieci hanno dichiarato di non riscaldare tutti gli ambienti di casa
Per via dell'aumento del costo dell'energia, in Germania quasi una persona su due preferisce indossare un maglione in più e tenere il riscaldamento un po' più basso. È quanto emerge da un sondaggio non rappresentativo realizzato dall'associazione Dekra. Quattro intervistati su dieci, inoltre, hanno dichiarato di non riscaldare tutti gli ambienti di casa, mentre una larghissima maggioranza (86%) ha ammesso di pensare al consumo di energia mentre cucina, lava o usa l'illuminazione.
Per l'80% degli intervistati la colpa degli aumenti ricade sulle aziende del settore e sulla loro politica dei prezzi. Il 63% è invece convinto che una concausa dei rincari sia la “svolta energetica” decisa dal governo della cancelliera Angela Merkel, con l'abbandono del nucleare. Il 42% è infine dell'opinione che i consumatori sprechino troppa energia, e dunque siano corresponsabili.