La Russia rassicura la Serbia sulle forniture di gas
Incontro a Mosca fra i ministri dell’energia. Belgrado parteciperà a South Stream
Il governo russo ha assicurato che garantirà alla Serbia le forniture necessarie di gas nel prossimo periodo invernale. L'impegno russo è emerso nell'incontro che il ministro dell'energia serbo Aleksandar Antic ha avuto a Mosca con il collega russo Aleksandr Novak. Antic ha spiegato le difficoltà create al sistema energetico della Serbia, in particolare alla produzione di carbone, dalle disastrose inondazioni dello scorso maggio.
Nel frattempo la Serbia è pronta a partecipare alla costruzione del gasdotto South Stream (Gazprom, Eni, Edf, Wintershall) che trasporterà il gas azero in Europa dalla fine del 2015, bypassando l'Ucraina.
Il ministro serbo degli Affari Esteri, Ivica Dacic, ha dichiarato alla stampa russa che il progetto di gasdotto non è in discussione, nonostante l'Unione Europea ritenga non in linea con le norme Ue gli accordi intergovernativi con i paesi in cui transiterà la pipeline.
“Tutto va bene con il progetto South Stream - ha riferito Dacic - siamo pronti a costruirlo. Tutte le opere in preparazione verranno eseguite come era previsto. Tutte le altre questioni saranno risolte tra la Russia e Bruxelles”.