torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Saras: utile 2019 in forte calo (- 81%), in calo anche i ricavi (- 10%)

where Milano when Lun, 09/03/2020 who roberto

Gli investimenti del gruppo salgono a 345 milioni, cedola a 0,04 euro. Timori per il coronavirus sulla raffinazione

Il cda di Saras ha approvato i conti saras.jpg2019 che vedono un Ebitda in calo del 40% a 252,8 milioni e un utile netto sceso dell'81% a 26,2 milioni. Tali dati, sottolinea il gruppo petrolifero, sono "influenzati da uno scenario macroeconomico meno favorevole e una volatilità senza precedenti dei mercati petroliferi dovuta anche a fenomeni speculativi". La posizione finanziaria netta (ante effetto IFRS 16) si conferma positiva e pari a 79 milioni a fine dicembre (da 46 milioni di 12 mesi prima). Inoltre, aggiunge una nota, sono stati realizzati investimenti volti al mantenimento dell'eccellenza operativa degli impianti all'aumento del 30% del parco eolico. Complessivamente gli investimenti in immobilizzazioni sono cresciuti da 242,9 milioni a 344,6 milioni.

Nel 2019, inoltre, i ricavi sono calati del 10% a 9,63 miliardi e l'Ebit del 78% a 54,1 milioni. Il board ha proposto un dividendo relativo al 2019 pari a 0,04 euro per azione (payout del 56%) e pari ad un “dividend yield” di circa il 3,8% rispetto agli attuali corsi del titolo. Per quanto riguarda l'evoluzione prevedibile della gestione, Saras sottolinea che "un prolungato effetto del Coronavirus potrebbe portare, tra le altre cose, ad una riduzione della domanda di prodotti raffinati a livello globale e questo potrebbe condurre a margini di raffinazione inferiori a quelli attesi dagli esperti". In ogni caso, per quanto riguarda la raffinazione, si aggiunge, si prevede un miglioramento dei margini rispetto al 2019: il gruppo punta a conseguire un premio medio al di sopra del margine EMC Benchmark pari a circa 2,5-3 dollari al barile al netto delle manutenzioni.

“Nel 2019 il contesto economico nazionale ed internazionale è risultato in progressivo rallentamento, a causa tra l’altro delle tensioni commerciali a livello globale, che hanno destabilizzato ogni settore potenzialmente esposto, tra cui quello del greggio e della raffinazione. Saras grazie alla resilienza e flessibilità del suo modello di business è riuscita a generare un risultato economico positivo pur operando in un contesto più complesso del previsto". Così in una nota a commento dei conti 2019 il presidente di Saras Massimo Moratti.

immagini
saras
leggi anche: