torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Semestrale Snam, ricavi e utili in crescita

where S.Donato Milanese (Milano) when Ven, 02/08/2019 who roberto

Ricavi a 1,3 miliardi e investimenti tecnici a 408 milioni di euro, in aumento di 59 milioni

Snam chiude un buon primo semestresnam.jpg. Crescono utile netto (+11,1%) e operativo (+3,7%), secondo quanto reso noto nel Consiglio di Amministrazione di Snam, riunitosi sotto la presidenza di Luca Dal Fabbro che ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno

Più nel dettaglio: i ricavi totali conseguiti nel primo semestre ammontano a 1.332 milioni di euro, in aumento di 61 milioni di euro, pari al 4,8%, rispetto al corrispondente valore del primo semestre 2018. Al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi, i ricavi totali ammontano a 1.303 milioni di euro, in aumento di 61 milioni di euro, pari al 4,9%. L’aumento è dovuto principalmente ai maggiori ricavi regolati (+40 milioni di euro; +3,3%), attribuibili essenzialmente al settore trasporto, nonché all’incremento dei ricavi non regolati (+21 milioni di euro; +70,0%) a seguito principalmente del contributo delle imprese entrate nel perimetro di consolidamento.

Utile operativo e utile netto - L’utile operativo  del primo semestre 2019 ammonta a 756 milioni di euro, in aumento di 27 milioni di euro, pari al 3,7%, rispetto al corrispondente valore del primo semestre 2018. I maggiori ricavi sono stati in parte compensati dall’aumento degli ammortamenti di periodo (-20 milioni di euro; pari al 6,0%), dovuti essenzialmente all’entrata in esercizio di nuovi assets, nonché dall’incremento dei costi operativi (-14 milioni; pari al 7,9%). Con riferimento ai costi operativi, l’incremento è riconducibile principalmente all’ingresso e all’integrazione delle imprese entrate nel perimetro di consolidamento, in parte compensati dagli effetti delle azioni del Piano efficienza poste in atto.  L’utile netto conseguito nel primo semestre 2019 ammonta a 581 milioni di euro, in aumento di 58 milioni di euro, pari all’11,1%, rispetto all’utile netto conseguito nel primo semestre 2018 (523 milioni di euro). 

Investimenti - Gli investimenti tecnici del primo semestre 2019 ammontano a 408 milioni di euro, in aumento di 59 milioni di euro, pari al 16,9%, rispetto al primo semestre 2018 e si riferiscono essenzialmente ai settori trasporto (340 milioni di euro) e stoccaggio (60 milioni di euro). Gli investimenti relativi a Snamtec, il nuovo progetto lanciato da Snam orientato all’innovazione e alla transizione energetica, nel primo semestre 2019 ammontano a 89 milioni di euro.
Per Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam, “nel primo semestre abbiamo ottenuto risultati in crescita, in linea con gli obiettivi di piano, ponendo le basi per un altro anno di creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. I nostri investimenti in Italia sono in aumento di oltre il 15% rispetto al primo semestre del 2018 e prevediamo di raggiungere 1 miliardo nell’intero anno, anche con il contributo delle iniziative del progetto Snamtec. Le infrastrutture del gas hanno confermato di avere una funzione centrale nel percorso di decarbonizzazione, garantendo flessibilità e sicurezza degli approvvigionamenti in un contesto di incremento dei volumi del 17% nel settore termoelettrico, anche a scapito della generazione a carbone.

immagini
snam
leggi anche: