torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sofferenze petrolifere. Shell ristruttura e taglia fino a 9mila lavoratori

where Roma when Lun, 05/10/2020 who roberto

La necessità imposta dal Covid di accelerare la transizione della società verso l'energia a bassa emissione di anidride carbonica consentirà risparmi per 2,5 milioni di dollari

Il gruppo petrolifero anglo-olandeseshell.jpg Royal Dutch Shell ha annunciato un piano di ristrutturazione che porterà alla cancellazione di posti di lavoro che varia tra 7mila e 9mila addetti. La ristrutturazione si rende necessaria, spiega la compagnia, per ridurre i costi di fronte alla caduta della domanda di petrolio. La Shell segnala di aver già registrato 1.500 uscite volontarie e le altre dovranno avvenire entro il 2022. La riorganizzazione consentirà risparmi di costi annui fino a 2,5 milioni di dollari.
La società conta attualmente 83mila addetti. Al momento i risparmi stimati da questa operazione si aggirano tra i 2 e i 2,5 miliardi di dollari.

"Dobbiamo avere un'organizzazione più semplice, più snella e più competitiva", spiega il ceo Ben van Beurden. La mossa di Shell riflette la sfida posta ai grossi gruppi petroliferi dal persistere dell'emergenza sanitaria e alcuni nel settore stimano che l'era della crescita della domanda sia ormai finita.

immagini
shell
leggi anche: