La Strategia energetica nazionale sarà aggiornata l’anno prossimo
Il ministro Calenda annuncia le linee di fondo, come una sezione dedicata alle fonti rinnovabili. Verrà rivisto il documento 2012 di Passera e Clini
Nel 2017 sarà rivista e aggiornata la Strategia energetica nazionale. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che ha sottolineato come, rispetto al documento precedente varato nel 2012 dai ministri Corrado Passera e Corrado Clini, "si profilino oggi nuove sfide e nuovi obiettivi".
Intervenendo al convegno The future of energy nella sede dell'Eni, Calenda ha parlato in particolare della nuova strategia sulle rinnovabili che, ha spiegato, "terrà conto delle linee guida europee" e che "partirà dalla neutralità tecnologica", avendo presente che "una quota di innovazione va sostenuta".
Quanto alle misure più immediate, Calenda ha annunciato che il ministero sta "preparando una misura, che potrebbe finire nella Legge di bilancio o in uno specifico decreto, che vari norme sugli energivori, per alleggerire l'onere delle rinnovabili. Si tratta di una misura fondamentale che è stata sospesa per tutto quest'anno e anche da prima". Rispetto a questo provvedimento, ha aggiunto, "abbiamo già raggiunto l'accordo con la Commissione europea". Nei "primi mesi del 2017", infine, dovrebbe essere messo a punto il "disegno definitivo sul capacity market: abbiamo preparato la bozza e stiamo parlando con l'Autorità, poi ci sarà la consultazione".