Tutto-Eni - Trovato un giacimento di petrolio in Angola
La stima è di 300 milioni di barili. L’amministratore delegato Descalzi: il giacimento “conferma la scelta di rifocalizzare l'azienda sulle competenze caratteristiche dell'oil and gas”
L'Eni ha effettuato una nuova scoperta di petrolio nel blocco 15/06, nel prospetto esplorativo Ochigufu, situato nelle acque profonde dell'Angola. Ochigufu è la decima scoperta di greggio di natura commerciale effettuata nel blocco 15/06. La nuova scoperta contiene circa 300 milioni di barili di petrolio in posto. I dati acquisiti nel pozzo indicano una capacità produttiva di oltre 5mila barili di greggio al giorno.
Claudio Descalzi, amministratore delegato dell’Eni, ha affermato che “questa importante scoperta, producibile in tempi record, aggiunge ulteriore valore al blocco 15/06. Analogamente alle recenti scoperte in Congo e Gabon dimostra i risultati che si possono raggiungere applicando nuove tecnologie all'esplorazione e conferma la scelta di rifocalizzare l'azienda sulle competenze caratteristiche dell'oil and gas”.
Il pozzo Ochigufu 1 Nfw, che ha portato alla scoperta, sarà portato in produzione in tempi record ed è localizzato a 150 chilometri dalla costa e a 9,8 chilometri dalla nave Fpso di Ngoma, consentendo di incrementare la base di risorse producibili dal progetto West Hub, in corso di realizzazione.
Il pozzo - aggiunge l'Eni - è stato perforato dall'impianto Ocean Rig Poseidon in una profondità d'acqua di 1.337 metri e ha raggiunto la profondità complessiva di 4.470 metri. La trivellazione ha incontrato uno spessore netto mineralizzato a olio di 47 metri (34 gradi Api) in arenarie di età miocenica e oligocenica con ottime proprietà petrofisiche.
Sono stati avviati gli studi per valutare come connettere il pozzo con la nave Fpso di Ngoma, progettata per lavorare 100mila barili di petrolio al giorno.
L'Eni è operatore del blocco 15/06 con la quota del 35%. Gli altri partner della joint venture nel blocco sono Sonangol (30%), Ssi Fifteen (25%), Falcon Oil Angola (5%) e Statoil (5%).
“L'Angola - afferma la compagnia petrolifera di San Donato Milanese - è un paese chiave nella strategia di crescita organica di Eni che, presente nel paese dal 1980, ha raggiunto nel 2013 una produzione equity di circa 90mila barili di olio equivalente al giorno”.