torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Via dall’Italia. Entro un mese le offerte per gli impianti che Eon mette in vendita

where Milano when Lun, 14/07/2014 who michele

Edison ed Erg guardano al dossier

L'advisor Goldman Sachs ha inviato ai potenziali acquirenti degli asset Eon in Italia i principali documenti informativi relativi all'operazione e agli impianti messi sul mercato dal colosso tedesco.
È fissata per la prima settimana di agosto la scadenza per la presentazione delle eventuali proposte, comunque non vincolanti, da parte degli operatori interessati. A valle di questo passaggio verrà finalmente aperta la data room.
Verranno prese in considerazione anche offerte non su tutta Eon Italia, ma anche su perimetri alternativi di attività.
L'intero pacchetto, circa 6mila megawatt tra impianti a gas ed energia rinnovabile il cui valore è stimato da Eon in 3 miliardi di euro, potrebbe essere digerito soltanto da un big del settore. I nomi già circolati in passato come potenziali acquirenti sono quelli di Edison (l'unico che potrebbe pensare a un'offerta stand alone) e, secondo quanto già anticipato da Radiocor, Erg, visto invece in tandem con un fondo d'investimento.
Intanto, Eon ha ridotto il debito di 1 miliardo di euro grazie al riacquisto di obbligazioni in scadenza tra il 2015 e il 2017 (il buyback era limitato al valore nominale di 1 mld). L'ammontare del debito netto del gruppo a fine dicembre 2013 era pari a 32 miliardi di euro. Lo scorso 2 luglio, termine del periodo fissato per l'offerta, sono stati resi disponibili per il riacquisto titoli per un valore pari a 1,5 miliardi di euro, dei quali Eon ha accettato una quota pari all'obiettivo prefissato di 1 miliardo.
 
 

leggi anche: