Rumors, E.on vuole vendere le sue attività in Italia?
Lo rivela il quotidiano economico Handelsblatt, secondo il quale i piani di dismissione si trovano ancora in uno stadio preliminare, ma la decisione di Eon di ritirarsi dal mercato italiano è stata già presa
Il colosso energetico E.on sta elaborando un piano per vendere le sue attività italiane. Lo rivela il quotidiano economico Handelsblatt, che ha appreso la notizia da fonti dell’azienda tedesca, secondo le quali i piani di dismissione si trovano ancora in uno stadio preliminare, ma la decisione di Eon di ritirarsi dal mercato italiano è stata già presa e presto inizierà la ricerca di un possibile acquirente.
Un portavoce del gruppo tedesco ha spiegato che Eon ha all'esame “in maniera costante le opzioni strategiche in portafoglio e questo include anche l'Italia”. Il prezzo d'acquisto di E.on Italia sarebbe stimato a più di due miliardi di euro. Il quotidiano di Düsseldorf scrive che E.on rappresenta il quinto produttore di energia in Italia con una capacità di 6,1 gigawatt, ma questa attività “non è più interessante”.
E.on possiede in Italia impianti a carbone, gas e centrali idrauliche, oltre ad impianti eolici e fotovoltaici e occupa oltre mille dipendenti, mentre le forniture coprono il bisogno energetico di quasi un milione di clienti.