Ibm e E.On firmano un accordo per espandere le smart grid in Europa
La piattaforma del colosso ICT consentirà alla controllata tedesca di metering di accedere ai dati dei contatori intelligenti per memorizzarli in un cloud privato
Ibm ha firmato un contratto con la divisione metering di E.on per fornire una piattaforma di dati e di analisi, l'Energy Service Platform Enablement intelligente, per i clienti Smart Grid in Germania, Austria e Svizzera, con l'intenzione di ampliare l'offerta in altre parti del mondo. La piattaforma IBM - leggiamo su Breaking Energy - consentirà a E.On Metering di accedere ai dati dei contatori intelligenti per memorizzarli in un cloud privato e fornire ai consumatori uno strumento per comprendere e gestire il loro consumo energetico. Sono attesi, a questo proposito, enormi benefici specie per l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete.
“Il mercato tedesco è interessante per i fornitori di tecnologie energetiche - ha detto Michael Valocchi, Vice-President e Partner Global Energy e Utilities Leader di IBM Global Business Services. In Germania, ma non solo, sono numerose le città avanzate che hanno gettato le basi per programmi a misura di smart grid.