torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Vercelli vuole il nucleare, il rating di Terna e altre notizie

where Milano when Mar, 01/04/2025 who roberto

Il presidente di Confindustria Novara, Vercelli e Valsesia dice che l’unica soluzione sono i mini reattori di quarta generazione. Rosatom ha annunciato che presto costruirà una centrale nucleare in Vietnam e Birmania.

Vercelli e il nuovo nucleare
In tema di nucleare, il presidentegianni-filippa.jpg di Confindustria Novara, Vercelli e Valsesia, Gianni Filippa (nella foto), dice che “nei prossimi vent’anni il consumo energetico sarà raddoppiato, i Big Data sono energivori. L’unica soluzione sono i mini reattori di quarta generazione: utilizzano gli scarti esistenti e il pericolo è vicino allo zero”. In un colloquio con La Stampa poi aggiunge che Vercelli potrebbe essere un sito per ospitare il nucleare di quarta generazione: “Assolutamente sì. E quando mi dicono che non vogliono il Deposito nazionale dei rifiuti, mi viene da rispondere che c’è già”.
 
Rosatom in Asia
Rosatom ha annunciato che presto costruirà una centrale nucleare in Vietnam. Lo ha spiegato con chiarezza Liudmila Vorobiova, direttrice del Terzo dipartimento asiatico del ministero degli Esteri russo, in un’intervista a Ria Novosti: “Siamo pronti a procedere col Vietnam. E con la Birmania, dopo la firma dell’accordo intergovernativo a marzo, si è aperta la strada concreta all’attuazione di un programma nucleare civile”.
 
Il rating di Terna
In seguito alla presentazione dell’aggiornamento del piano Industriale 2024-2028, Moody’s Investor Service (Moody’s) e S&P Global Rating (S&P) hanno confermato il rating di lungo termine di Terna rispettivamente Baa2 e BBB+ con outlook stabile, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana.

immagini
gianni-filippa