Edison riceve il premio bilancio sostenibilità 2025
È tra le 10 grandi imprese italiane che meglio sanno rendicontare e raccontare l’impegno in ambito esg
Edison ha ricevuto il Premio Bilancio di Sostenibilità distinguendosi tra le 10 grandi aziende in Italia che meglio sanno rendicontare e comunicare l’impegno in ambito esg. La società è stata premiata per la capacità di comunicare con trasparenza, chiarezza ed efficacia la strategia di sostenibilità, in coerenza con la recente evoluzione normativa per l’attuazione della transizione sociale ed ecologica. Si è distinta inoltre per l’attenzione costante verso stakeholder, comunità e ambiente, clienti e dipendenti, gli assi del piano di sostenibilità del gruppo, oltre che per l’impegno nello sviluppo di nuova capacità rinnovabile, accompagnato da una riduzione del fattore di intensità carbonica.
Ha ritirato il premio Elisa Ganzaroli (nella foto), responsabile sustainability reporting di Edison, che ha commentato: “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio che per noi rappresenta un riconoscimento di quanto la dimensione esg faccia parte del nostro business. Il nostro bilancio 2023, oggetto dell’analisi del premio, rende evidente la coerenza tra la strategia industriale e gli obiettivi esg, e i risultati poi conseguiti nel 2024 sono la dimostrazione della capacità di Edison di coniugare sostenibilità e performance operativa, attenzione all’ambiente, ai territori, alle comunità e ai propri clienti. Siamo certi che su queste basi si possa davvero creare valore condiviso per la società e per i suoi stakeholder”.
L’iniziativa, promossa dal Corriere della Sera con l’inserto settimanale Buone Notizie, ha l’obiettivo di individuare e riconoscere le imprese più virtuose rispetto ai criteri esg (environment, social, governance) e all’attuazione degli obiettivi dell’agenda Onu 2030. L’edizione 2025 del premio ha visto la partecipazione di 231 imprese, di cui 115 grandi aziende.