torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Aosta, stop al porta a porta nel centro, parte la raccolta dell’umido

where Aosta when Mer, 07/01/2015 who michele

Il porta a porta nel centro storico di Aosta  verrà  sostituito dalle eco isole, al via la raccolta dell'umido e la modifica della raccolta dell'alluminio, che non dovrà più essere differenziato assieme al vetro

Dal 1° giugno 2015 cambierà profondamente la raccolta differenziata ad Aosta. Le principali novità, in buona parte già annunciate, riguardano - leggiamo su Aostasera.it - l'eliminazione della raccolta porta a porta nel centro storico, sostituita dalle eco isole, l'introduzione della raccolta dell'umido e la modifica della raccolta dell'alluminio, che non dovrà più essere differenziato assieme al vetro.

Il punto sul nuovo sistema di raccolta è stato fatto questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario sulla differenziata, curato dall’Assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con la società Quendoz. "Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti - ha spiegato l'Assessore comunale all'Ambiente, Delio Donzel - doveva partire il 12 gennaio ma poi, in accordo con la Regione, abbiamo deciso di introdurre la raccolta dell'umido; inoltre, anche su richiesta del Conai, sono stati modificati i flussi di raccolta, modifiche che richiedono interventi e migliorie tecniche sui punti territoriali". 

Il vetro, quindi, andrà raccolto da solo mentre per la plastica è prevista una raccolta multimateriale con l'ingresso accanto agli imballaggi di plastica dell'alluminio e del lattame, che prima andava nell'indifferenziata. "Sono modifiche che ci permetteranno di aumentare le nostre percentuali di raccolta differenziata - ha sottolineato Luca Bianchi, Assessore regionale all'Ambiente -. Con la raccolta dell'organico, inoltre, miglioreremo la qualità dei rifiuti differenziati che ci verranno pagati di più".