torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

ATIA ISWA, l’Europa promuove sempre più la raccolta differenziata

where Roma when Lun, 26/10/2015 who michele

Tutti i dati e gli scenari emersi al Meeting Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani promosso da ATIA ISWA Italia

atiaiswaconvegnoeu.jpgSi è tenuto a Roma il meeting tra le principali capitali europee sul tema della gestione tecnico-economica dei rifiuti urbani, organizzato da ATIA ISWA in collaborazione con AMA Roma. L’incontro è alla sua seconda edizione e mette a confronto le Capitali di Roma, Parigi, Berlino, Vienna, Varsavia e Atene. Lo studio di comparazione è il frutto di una metodologia sviluppata da ATIA ISWA nel corso di due anni. L’indagine ha coinvolto i rappresentati delle capitali, individuati secondo specifici ruoli e competenze tecniche al fine di valutare il sistema di prevenzione e gestione dei rifiuti.
Gli strumenti d’indagine utilizzati hanno consentito di ottenere omogeneità di comparazione. Il Presidente di ATIA ISWA Paola Muraro ha introdotto il tema del Workshop 2015 che, oltre all’aggiornamento dei dati e delle modalità di gestione dei rifiuti urbani, ha posto particolare attenzione ai parametri economici e alla responsabilità estesa del produttore, concetto ispiratore del principio “chi inquina paga”.

Nel corso dei lavori il Presidente di Ama Daniele Fortini ha sottolineato che la strategia dell’economia circolare, fortemente promossa a livello europeo, è in grado di invertire le caratteristiche del modello di sviluppo che spesso negli anni si sono rivelate distruttive in termini di salvaguardia ambientale. Nadia Ramazzini, del Comitato Tecnico di ATIA ISWA e coordinatrice del workshop, ha evidenziato che la raccolta dati di gestione rifiuti delle Capitali ha messo in luce il forte impegno europeo nella prevenzione e nel recupero di materia da rifiuti. Bruno Izzi, responsabile del servizio rifornimento alimentare della comunità di Sant’Egidio, ha invitato le Istituzioni ad intervenire in maniera concreta con azioni incisive contro lo spreco alimentare e in particolare ATIA ISWA in quanto organismo sensibile alla sfida ambientale.

Per la FAO è intervenuta Camelia Bucatariu che, affrontando la tematica ambientale relativa allo spreco alimentare, ha evidenziato come nella classifica della produzione di gas serra da parte dei singoli stati, lo spreco alimentare sia al terzo posto.
Tra i relatori anche Vanya Veras (Segretario Generale di Municipal Waste Europe, Bruxelles),  Franziska Howorka (Dipartimento Strategia e pianificazione rifiuti, Vienna), Alessandro Filippi (Direttore Generale di AMA Roma), Jolanta Krzywiec (Direttore del Dipartimento Gestione Rifiuti, Varsavia), Françoise Bonnet, (Responsabile della Segreteria Generale di ACR+, Bruxelles), Aurore Médieu (Project Manager  dell’Ordif, Parigi ), Michael Resch (Manager della Berliner Stadtreinigung).

immagini
Atia_Iswa_Convegno_Europeo - Locandina