torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bottiglie di plastica al 100%, per Ferrazzi (Pd) “bene la disponibilità di Misiani per l’estensione al 2021”

where Roma when Mar, 20/10/2020 who roberto

Il capogruppo dem in commissione Ambiente e vicepresidente della commissione Ecomafie: la sua disponibilità a stabilizzare la norma oltre il 2021 va nella giusta direzione

“La disponibilità a stabilizzareferrazzi.png la norma oltre il 2021, come nella dichiarazione alla stampa alla Camera, va nella giusta direzione". Lo dice il senatore Andrea Ferrazzi (nella foto), capogruppo dem in commissione Ambiente e vicepresidente della commissione Ecomafie in merito alla decisione, annunciata dal viceministro dell’economia Antonio Misiani, di estendere gli effetti del disegno di legge sulle bottiglie di plastica riciclata al 100 per cento, inserito in Parlamento nel Dl Agosto.
 
"Il nostro sistema industriale nazionale - prosegue Ferrazzi - è all’avanguardia nel campo della transizione ecologica, leva fondamentale per un’economia sostenibile e per generare nuova ricchezza per le imprese e i lavoratori. Bottiglie riciclate al 100% generano oltre che rispetto per l’ambiente (sono 115 miliardi quelle prodotte in Europa ogni anno, molte delle quali disperse nell’ambiente) economia innovativa che fa crescere anche il sistema economico".
 
Le reazioni
“Il sì alle bottiglie di plastica riciclata al 100% nel Dl agosto elimina l'obbligo per le aziende del settore di usare almeno il 50% di materia vergine, privilegiando, dunque, la catena produttiva del petrolio. È un segnale importante, perché guarda al futuro della filiera italiana in chiave green". Lo dichiara in una nota il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, secondo il quale "potenziare il nostro comparto della plastica riciclata significa fare concretamente economia circolare ed essere pienamente nella transizione green del nostro Paese, che così può essere più competitivo anche a livello internazionale”. "La possibilità di utilizzare il Pet riciclato nelle bottiglie - dice il presidente di Assobibe, Giangiacomo Pierini - è importante perché consente di avere una visione anche di investimenti sul futuro. È ovvio che la sospensione di un anno del limite all'utilizzo è inutile, se si pensa agli investimenti, perché gli investimenti devono avere un orizzonte di medio e lungo termine".

immagini
andrea-ferrazzi
leggi anche: