Brasile 2016, la torcia olimpica è in alluminio riciclato
La torcia, che è lunga 63,5 cm (69 aperta) e pesa 1,5 kg, sarà accesa ad Olimpia e viaggerà per una settimana in Grecia, fino ad Atene, dove sarà imbarcata su un aereo diretto a Brasilia
E’ in alluminio riciclato la torcia olimpica dei prossimi giochi di Rio 2016: lucente e leggerissima, è stata presentata a Brasilia, alla presenza della presidente brasiliana, Dilma Rousseff. Il presidente del comitato organizzatore Carlos Arthur Nuzman, ha annunciato che la torcia, disegnata da Gustavo Chelles e Romy Hayashi, toccherà trecento città del Brasile prima di accendere il braciere olimpico a Rio. Alla cerimonia hanno preso parte alcuni ministri del governo Rousseff e atleti di numerose discipline olimpiche.
“Come concetto, volevano qualcosa di innovativo. La torcia, quando è spenta, è chiusa ed è di colore bianco. Ma appena si accende, il gas permette l’apertura di vari segmenti di colori che ricordano il Brasile: l’azzurro del mare, il verde delle foreste, il giallo del sole e dell’oro olimpico”, ha spiegato uno dei designer, Gustavo Chelles.
La torcia, che è lunga 63,5 cm (69 aperta) e pesa 1,5 kg, sarà accesa ad Olimpia e viaggerà per una settimana in Grecia, fino ad Atene, dove sarà imbarcata su un aereo diretto a Brasilia. Sul suolo brasiliano, la torcia sarà trasportata da dodicimila tedofori, per un totale di 19.700 chilometri via terra e 8.800 in aereo.
La torcia è realizzata in alluminio riciclato e resina e ha diversi segmenti, che si espanderanno ad ogni passaggio di mano da un tedoforo all’altro. Gli organizzatori hanno riferito che sono stati utilizzati materiali leggeri per migliorare l’esperienza dei tedofori; il design vuole poi favorire una presa più vicina al centro di gravità della torcia.