In breve. L'Emilia-Romagna incentiva i prodotti alla spina, Plastic Free in azione a Bari e altre notizie
Tra le notizie anche la campagna social di EcoNatural e il concorso Riciclo, Rifletto, Racconto
Emilia-Romagna, incentivi per la vendita alla spina e senza imballaggi
L’Emilia-Romagna apre la strada ad incentivi per la vendita di prodotti alla spina e “green corner” per ridurre i rifiuti da imballaggio. L’assemblea legislativa ha approvato, con l’astensione del centrodestra, il progetto di legge di Europa Verde per la vendita di prodotti sfusi. “Questa legge - ha sottolineato la consigliera dei Verdi Silvia Zamboni- vuole essere uno strumento per limitare a monte la produzione di rifiuti da imballaggio. Le normative europee da tempo ci indicano che una delle priorità per contrastare i rifiuti da imballaggio è bloccarne la produzione a monte”. Nella proposta, composta da 11 articoli, viene incentivata la vendita di prodotti sfusi e alla spina, in particolare i prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e da filiera corta, negli esercizi commerciali in spazi dedicati (i cosiddetti “green corner”) dotati di appositi contenitori e distributori. Viene sostenuta, inoltre, l’apertura di nuovi esercizi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi del territorio. Per il raggiungimento degli obiettivi, il progetto di legge prevede contributi economici regionali, tramite un bando annuale rivolto agli esercenti. Tutto sta ora nei fondi con cui verrà alimentata la legge.
Bari firma accordo con Plastic Free
Firmato un Protocollo d’Intesa tra la Città Metropolitana di Bari e Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Obiettivo del Protocollo è promuovere su tutti i 41 Comuni del Barese le attività di sensibilizzazione e pulizia ambientali organizzate e condotte dai volontari Plastic Free: clean up e passeggiate ecologiche per rimuovere plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale e riduzione dell’utilizzo di plastica monouso nelle scuole, sensibilizzazione attraverso stand informativi o geolocalizzata sui social, segnalazioni di abbandono rifiuti e concessione del bollino “Eco Event Plastic Free” per le manifestazioni locali che rispettano i requisiti di sostenibilità. In tre anni, i volontari Plastic Free Onlus sono riusciti a rimuovere dal Barese ben 44.650 kg di plastica e rifiuti, frutto di 129 appuntamenti di pulizia ambientale. A ciò si aggiungono le attività di informazione e sensibilizzazione con 42 incontri nelle scuole che hanno coinvolto ben 4.891 studenti.
EcoNatural invita alla sostenibilità con la nuova campagna social
Nuova campagna social per Grazie EcoNatural, brand che produce prodotti in carta 100% riciclata dedicati all'igiene e alla cura di casa e persona. Lanciato nel 2011 dal gruppo Lucart, torna in comunicazione sfidando i consumatori a diventare SosteNinja, ninja della sostenibilità pronti a insegnare a tutti le mosse più efficaci per aiutare l’ambiente. Sui canali Facebook (Grazie EcoNatural) e Instagram (grazie_econatural) al via la prima wave di campagna ideata e realizzata dall’agenzia Caffeina e interamente dedicata ai valori del brand. A partire dal “Manifesto del SosteNinja” la campagna si articolerà in due momenti – di cui il primo da maggio a luglio - per coinvolgere i consumatori in un approccio pratico, fattivo e concreto alla sostenibilità, che da sempre contraddistingue il brand Grazie EcoNatural.
Si è chiuso il concorso Riciclo, Rifletto, Racconto
Si è concluso Riciclo, Rifletto, Racconto, il concorso dedicato all'importanza delle bioplastiche compostabili, della corretta raccolta differenziata e dell'economia circolare. Alle classi delle scuole secondarie di I grado è stato richiesto di rappresentare graficamente e visivamente il ciclo della bioplastica compostabile, applicando la tecnica del disegno e dell’illustrazione e ispirandosi alle dinamiche dell’economia circolare. A una giuria selezionata è stato affidato il compito di decretare la classe vincitrice, che si è aggiudicata l’invito a partecipare a un esclusivo laboratorio di Visual Thinking, dove il risultato del laboratorio, sarà un’opera di Visual Thinking che verrà poi donata alla scuola.